In assolvimento degli oneri di correttezza e trasparenza, la società Di.Da.SpA dichiara espressamente di NON rivestire la qualifica di concessionario ufficiale di nessuna delle marche citate nel sito e di NON intrattenere rapporti commerciali diretti con le società titolari dei marchi. Tutti i gioielli delle marche citate esposti, sono acquistati da privati e rimessi a nuovo mediante il percorso di rigenerazione QCG – Qualità Certificata e Garantita. In ogni caso DI.DA.SPA garantisce l’assoluta originalità e la perfetta integrità dei beni commercializzati e le relative garanzie.
Gli eventuali collegamenti ai siti delle case produttrici presenti nelle pagine del sito, hanno l’esclusivo scopo di agevolare i visitatori del nostro sito nella consultazione dei prodotti da noi commercializzati,  nel rispetto della legge vigente, ma in relazione ai quali NON rivestiamo la qualità di rivenditori autorizzati. Le case produttrici a cui i collegamenti rimandano, sono le ESCLUSIVE titolari del marchio dei prodotti e licenziatarie dello stesso. DI.DA.SpA non fa parte di nessun concessionario ufficiale e rivenditore autorizzato delle marche presenti nel sito.

Condizioni Generali di Vendita


L’offerta e la vendita di prodotti effettuata sul Sito web www.didagioielli.it sono regolate dalle presenti Condizioni generali di vendita. Per qualsiasi altra informazione legale, consulta le sezioni: Condizioni generali di vendita, Privacy Policy e Diritto di Recesso.

Il Cliente è tenuto, prima di inoltrare il proprio Ordine d’acquisto, a leggere accuratamente le presenti Condizioni generali di vendita. L’inoltro dell’Ordine di acquisto implica l’integrale conoscenza ed espressa accettazione sia delle suddette Condizioni generali di vendita che di quanto indicato nel Modulo d’Ordine. Il Cliente è tenuto, una volta conclusa la procedura d’acquisto on line, a stampare e conservare le presenti Condizioni generali di vendita ed il relativo modulo d’Ordine, già visionati ed accettati.

 

Oggetto

Le presenti Condizioni generali di vendita hanno per oggetto la vendita di prodotti effettuata online tramite servizio di commercio elettronico sul Sito www.didagioielli.it. In considerazione dell’elevato numero dei prodotti messi a disposizione, le caratteristiche principali ed i prezzi degli stessi (ivi compreso ogni eventuale costo aggiuntivo) vengono chiaramente indicati direttamente sul Sito.

Soggetti

I prodotti sono venduti direttamente dalla società Di.Da. S.p.A. (P.IVA 06089670969), in persona del legale rappresentante Sig. DAVIDE SCHAIER, con sede legale in Roma 00165, Via Gregorio VII, 384 numero REA Camera di Commercio di Roma, RM – 1213813 e, capitale sociale in euro 120.000,00, indirizzo PEC: di.da.srl@legalmail.it, (d’ora in avanti DI.DA. S.P.A. o Venditore) che ha per oggetto il commercio di oreficeria, bigiotteria, orologi, argenteria ed altri prodotti connessi e/o affini ai primi e rende disponibile a tutti gli utenti la possibilità di acquistare a mezzo Internet prodotti a diverso marchio (di seguito “Prodotti”) ed altresì una serie di Servizi, tra i quali i Servizi di consegna, tramite il Sito www.didagioielli.it (di seguito “Sito”), di cui DI.DA. S.P.A. ne è l’unica ed esclusiva titolare.
Per qualsiasi richiesta e/o informazione ci puoi contattare:

  • via mail al seguente indirizzo: info@didagioielli.it
  • telefonicamente presso uno dei punti vendita

 

Condizioni generali di vendita per acquisti online sul sito www.didagioielli.it

Le presenti Condizioni generali di vendita (“Condizioni generali di vendita”) sono regolate dal Codice del Consumo (D. Lgs. n. 206/2005 e s.m.i.) e dalle norme in materia di commercio elettronico (D. Lgs. n. 70/2003 e s.m.i.) e si applicano esclusivamente alla vendita a distanza tramite web dei Prodotti mostrati sul Sito www.didagioielli.it, in corrispondenza dei quali è presente il pulsante “Compra online”, e dei Servizi così come indicati nelle presenti Condizioni generali di vendita nonché nelle altre sezioni del Sito. In caso di variazioni delle Condizioni generali di vendita, all’Ordine di acquisto, come specificato ai successivi artt. 3 e 4 delle presenti Condizioni generali di vendita (di seguito “Ordine di Acquisto”) si applicheranno le Condizioni generali di vendita pubblicate sul Sito al momento dell’invio dell’Ordine stesso da parte del Cliente (di seguito “Cliente”).

Le presenti Condizioni generali di vendita disciplinano l’offerta, l’inoltro e l’accettazione di ordini d’acquisto di prodotti su www.didagioielli.it e non disciplinano, invece, la fornitura di servizi o la vendita di prodotti da parte di soggetti diversi dal Venditore che siano presenti su www.didagioielli.it tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali. Prima di inoltrare ordini ed acquistare prodotti e servizi da soggetti diversi dal Venditore, suggeriamo di verificare le loro condizioni di vendita, perchè il Venditore non è responsabile della fornitura di servizi da parte di terzi soggetti diversi dal Venditore.

I prodotti sono venduti al Cliente identificato dai dati inseriti all’atto della compilazione ed invio del modulo d’Ordine in formato elettronico con contestuale accettazione delle presenti Condizioni generali di vendita.

Le offerte di prodotti presenti sul Sito www.didagioielli.it si rivolgono a clienti maggiorenni. Se hai meno di 18 anni per poter acquistare sul Sito www.didagioielli.it devi prima avere il consenso di uno dei tuoi genitori o di un tutore legale.

Ricorda: questo vale sempre, non solo per il nostro Sito, ma per tutti i siti che visiti in Internet: quando navigando in Internet vedi o ti vengono richieste informazioni che non capisci o non ti sono chiare chiedi sempre aiuto ai tuoi genitori. Realizzando un Ordine attraverso questo Sito web, ci garantisci di essere maggiore di età (18 anni) e di possedere la capacità legale di stipulare contratti vincolanti.

Al Cliente è fatto divieto di inserire nomi falsi, e/o inventati, e/o di fantasia, nella procedura di Ordine on-line e nelle ulteriori comunicazioni. Il Venditore si riserva di perseguire legalmente ogni violazione ed abuso, nell’interesse e per la tutela dei consumatori tutti.

Accettando queste Condizioni di Vendita, inoltre, tu esoneri il Venditore da ogni responsabilità derivante dall’emissione di documenti fiscali errati a causa di errori relativi ai dati da te forniti al momento dell’inserimento dell’Ordine online, essendo tu stesso come cliente l’unico responsabile del loro corretto inserimento.

Accettando queste Condizioni di Vendita, inoltre, tu esoneri il Venditore da ogni responsabilità derivante da errori oppure ritardi nell’accesso al Sito web da parte del cliente al momento dell’inserimento dei propri dati nella procedura di acquisto. Così come dalla lentezza o dall’impossibilità di ricezione della conferma dell’Ordine del cliente o da qualsiasi anomalia che possa verificarsi a causa di problemi con la rete Internet, o dovuto a qualsiasi altro evento non prevedibile ed indipendente da DI.DA. S.P.A.

Accettando queste Condizioni di Vendita, inoltre, tu esoneri il Venditore da ogni responsabilità derivante dalla mancata operatività o da problemi relativi all’indirizzo di posta elettronica fornito dal cliente per l’invio della conferma dell’Ordine.

Offerta al pubblico e contratto di compravendita tramite servizio di commercio elettronico

I Prodotti ed i Servizi con i relativi Prezzi come presenti nel Sito, costituiscono un’offerta al pubblico conformemente alle modalità precisate nelle Condizioni generali di vendita e nel Sito stesso. Le Condizioni di tale offerta si applicano esclusivamente agli acquisti effettuati sul Sito web www.didagioielli.it. I contratti di compravendita stipulati sul Sito ed aventi ad oggetto i Prodotti ed i Servizi (di seguito “Contratto di compravendita” o semplicemente “Contratto”) sono conclusi con Di.Da. S.p.A..

Per Contratto di compravendita online si intende il Contratto a distanza avente ad oggetto la compravendita di beni mobili (di seguito Prodotti) stipulato tra te, in qualità di Cliente, e DI.DA. S.P.A., in qualità di Venditore, nell’ambito di un servizio di commercio elettronico organizzato dal Venditore che, per tale scopo, impiega la tecnologia di comunicazione a distanza denominata Internet.

Per giungere alla conclusione del Contratto di uno o più Prodotti, dovrai compilare il modulo d’Ordine in formato elettronico (d’ora in avanti anche Ordine) e trasmetterlo al Venditore attraverso Internet seguendo le relative istruzioni.

Nell’Ordine sono contenuti:

  • il rinvio alle presenti Condizioni generali di vendita;
  • informazioni e immagini di ciascun Prodotto ed il relativo prezzo;
  • i mezzi di pagamento che potrai utilizzare;
  • le modalità di consegna dei Prodotti acquistati, i tempi e i relativi costi di spedizione e consegna;
  • il rimando alle condizioni per l’esercizio del tuo diritto di Recesso;
  • le modalità e i tempi di restituzione dei prodotti acquistati.

Nonostante DI.DA. S.P.A. adotti costantemente misure volte ad assicurare che le fotografie mostrate sul Sito siano riproduzioni fedeli dei prodotti originali, ivi inclusa l’adozione di ogni soluzione tecnologica possibile per ridurre al minimo le imprecisioni, sono sempre possibili alcune variazioni a causa delle caratteristiche tecniche e delle caratteristiche di risoluzione dei colori di cui è dotato il computer da te utilizzato. Di conseguenza, il Venditore non sarà responsabile dell’eventuale inadeguatezza delle rappresentazioni grafiche di prodotti mostrati sul Sito qualora dovuta alle suddette ragioni tecniche, dal momento che tali rappresentazioni hanno meramente funzione illustrativa

Evasione dell’ordine e conclusione del contratto:

Con la trasmissione attraverso il Sito Internet dell’Ordine, accetti incondizionatamente e ti impegni ad osservare, nei rapporti con il Venditore, le presenti Condizioni generali di vendita.

Inviato l’Ordine, il Venditore lo prenderà in carico per la sua evasione e ti trasmetterà, per posta elettronica, una Conferma dell’Ordine (di seguito “Conferma d’Ordine”) all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente. Tale Conferma riepilogherà i Prodotti ed i Servizi prescelti, i relativi Prezzi (incluse le spese di Consegna e le ulteriori spese riferite agli ulteriori Servizi richiesti dal Cliente), l’indirizzo per la consegna, il numero d’Ordine (di seguito “Numero d’Ordine”), le Condizioni generali di vendita ivi previste e le eventuali Condizioni particolari applicabili al singolo Ordine e determinate a seguito di specifiche richieste del Cliente.

DI.DA. S.P.A. ricorda al Cliente di verificare con la massima attenzione e cura la correttezza dei dati contenuti nella Conferma d’Ordine ed a comunicare ad DI.DA. S.P.A. entro 24 (ventiquattro) ore dalla ricezione della stessa eventuali correzioni. Il Numero dell’Ordine, generato dal sistema e comunicato da DI.DA. S.P.A. dovrà essere utilizzato dal Cliente in ogni comunicazione con DI.DA. S.P.A.. È possibile che si verifichino occasionali non disponibilità dei Prodotti offerti, in tal caso, qualora i Prodotti scelti dal Cliente non siano, in tutto o in parte, disponibili, DI.DA. S.P.A. lo comunicherà al Cliente.

Resta ferma la possibilità, da parte del Venditore, prima di inviare la Conferma dell’Ordine, di richiederti via e-mail o al telefono da te indicato, ulteriori informazioni con riferimento all’Ordine da te inviato attraverso Internet.

Il Venditore potrà non dar corso a tuoi ordini d’acquisto che non diano sufficienti garanzie di solvibilità o che risultino incompleti o non corretti ovvero in caso di indisponibilità dei prodotti. In questi casi, provvederemo ad informarti per posta elettronica che il Contratto non è concluso e che il Venditore non ha dato seguito al tuo Ordine specificandone i motivi. In tale ipotesi la somma precedentemente impegnata sul mezzo di pagamento del Cliente verrà disimpegnata.

Qualora i prodotti, presentati sul Sito web, non siano più disponibili o in vendita successivamente all’invio dell’Ordine, sarà cura del Venditore comunicarti, tempestivamente ed in ogni caso entro trenta (30) giorni lavorativi a decorrere dal giorno successivo a quello in cui avrai trasmesso il tuo Ordine al Venditore, l’eventuale indisponibilità dei Prodotti ordinati. In tale ipotesi la somma precedentemente impegnata sul mezzo di pagamento del Cliente verrà disimpegnata.

Ciascuna vendita effettuata dal Venditore tramite il servizio di vendita online potrà riguardare uno o più prodotti, senza limite di quantità per ogni articolo.

Prima di concludere il Contratto, ti sarà chiesto di confermare l’avvenuta lettura delle Condizioni generali di vendita comprensive dell’Informativa sul diritto di Recesso e del trattamento dei dati personali Privacy Policy.

Il Contratto è concluso quando il Venditore, dopo aver ricevuto il tuo Modulo d’Ordine e verificatane la correttezza dei dati, ti avrà inoltrato all’indirizzo e-mail da te indicato attraverso il Sito Internet la conferma della spedizione del prodotto.

Il Venditore si impegna a consegnare i prodotti ordinati al Cliente entro e non oltre 30 giorni dalla data di conclusione del Contratto.

La lingua a disposizione per concludere il Contratto con il Venditore è l’italiano e la legge applicabile è quella italiana.

DI.DA. S.P.A. si riserva il diritto di rifiutare ordini provenienti da un cliente con cui sia in corso un contenzioso legale relativo ad un precedente Ordine. Ciò si applica ugualmente a tutti i casi in cui DI.DA. S.P.A. ritenga il cliente inidoneo, ivi incluso, a titolo esemplificativo, il caso di precedenti violazioni di condizioni di Contratto per l’acquisto online sul Sito o per qualsivoglia altra legittima motivazione, soprattutto qualora il cliente sia stato coinvolto in attività fraudolente di qualsiasi genere.

Prezzi di vendita

Salvo diversa indicazione scritta, tutti i prezzi dei Prodotti e delle spese di spedizione e consegna indicati sul Sito web e nell’Ordine sono da ritenersi IVA inclusa ed espressi in Euro. La validità dei prezzi indicati è sempre e solamente quella indicata dal Sito web nel momento della trasmissione dell’Ordine attraverso Internet. I prezzi dei Prodotti, le offerte ed i costi delle spese di spedizione e consegna possono variare nel tempo. Se invierai l’ordine a distanza di tempo dalla tua ultima visita sul Sito web, accertati che i prezzi non siano variati e verifica, quindi, il prezzo finale di vendita prima di inoltrare il relativo Ordine.

Tutti i Prodotti vengono spediti direttamente dall’Italia. I prezzi dei Prodotti e delle spese di spedizione e di consegna indicati sul Sito web e nell’Ordine, qualora non specificato diversamente, sono da ritenersi non comprensivi di eventuali costi connessi a dazi doganali e relative tasse, non preventivamente calcolabili, qualora la spedizione avvenga in Paesi extra-UE ovvero nei Paesi in cui la normativa vigente preveda oneri di importazione. In tale ipotesi l’esistenza degli eventuali ulteriori costi sopra indicati verrà chiaramente menzionata in fase di inserimento e revisione dell’Ordine.

Questi costi sono quindi a carico del Cliente e dovranno essere corrisposti direttamente al momento della consegna dei Prodotti, secondo le indicazioni specificate nella Conferma dell’Ordine.

In caso di mancato ritiro il venditore provvederà al rimborso del costo del prodotto ma non anche dei costi di spedizione, costi di uscita e di ingresso connessi a dazi doganali e relative tasse e le spese di spedizione per la spedizione del prodotto al venditore.

Tutti i Prezzi dei Prodotti indicati sul Sito, sono comprensivi di IVA. Le spese di consegna (di seguito “Spese di Consegna”) e le spese relative agli Ulteriori Servizi messi a disposizione da Di.Da. S.p.A., così come indicate nei successivi articoli delle presenti Condizioni generali di vendita, sono a carico del Cliente ed adeguatamente dettagliate nell’Ordine di acquisto. Ai Prodotti ed ai Servizi si applica il Prezzo evidenziato sul Sito, al momento dell’invio dell’Ordine, salvo le offerte o eventuali variazioni di Prezzo intervenute successivamente ed indicate sul Sito medesimo.

Ordine

L’Ordine d’acquisto dovrà essere effettuato on-line attraverso la procedura d’ordine presente sul Sito (di seguito “Procedura d’Ordine”), cliccando sul prodotto desiderato il quale confluirà nel Carrello. Per poter procedere alla compilazione dell’Ordine d’acquisto il Cliente potrà, in alternativa, attenersi alle seguenti modalità:

Nel caso in cui il Cliente sia già registrato al Sito tramite l’apposita Sezione sarà sufficiente inserire le proprie credenziali di accesso (username e password) inserendoli nella Sezione “Login”.

Nel caso in cui il Cliente non sia un utente del Sito, sarà sufficiente inserire nell’apposito form i dati richiesti, necessari per poter effettuare l’Acquisto. DI.DA. S.P.A. ricorda che il Cliente, prima di procedere con l’Acquisto potrà in qualsiasi momento diventare utente del Sito effettuando le relative registrazione online tramite la pagina “Registrati” (per diventare Utente del Sito).

Il Cliente conclude correttamente la Procedura d’Ordine se il Sito non evidenzia alcun messaggio di errore (il sistema non può rilevare errori in riferimento ai dati inseriti dal Cliente nel campo dedicato agli indirizzi per la fatturazione e per la spedizione).

Nella sezione “I tuoi ordini” puoi verificare lo stato del tuo Ordine che non è più modificabile se questo si trova nello stato “in attesa di pagamento”, “in lavorazione”, ”completato” oppure “annullato”.

Se l’Ordine non è ancora stato spedito è possibile unicamente modificare l’indirizzo di spedizione contattando il servizio clienti tramite e-mail all’indirizzo info@didagioielli.it. È raccomandabile anticipare la richiesta a mezzo mail di modifica dell’indirizzo di spedizione con un contatto telefonico. Nel caso in cui la consegna non dovesse andare a buon fine, il cliente dovrà prendere immediato contatto con DI.DA. S.P.A..

Modalità di pagamento

Carte di credito e carte prepagate

Il cliente potrà effettuare il pagamento mediante carta di credito o di debito Visa, Mastercard, Visa Electron e/o altre carte analoghe attraverso il sistema paga on line di carte di credito, Stripe, tramite bonifico bancario. DI.DA. S.P.A. si avvale delle massime misure di sicurezza disponibili a livello commerciale nel settore. Inoltre, la procedura di pagamento ha luogo su un server sicuro che utilizza il protocollo SSL (Secure Socket Layer).

Per ordini online sul nostro Sito accettiamo sia pagamenti con carta di credito che con carte prepagate (per esempio, PostePay) senza alcun onere aggiuntivo sul costo del prodotto e della spedizione. Resta inteso che il Cliente dovrà essere titolare di una carta di credito in corso di validità all’atto dell’Ordine dei Prodotti acquistati online e che il nominativo riportato sulla carta di credito dovrà essere il medesimo indicato sui dati di fatturazione. In assenza di tali presupposti non sarà possibile procedere con l’Ordine.

Al momento dell’acquisto online, contestualmente alla Conferma dell’Ordine, l’istituto bancario di riferimento provvederà ad effettuare il solo impegno dell’importo relativo all’Ordine dalla disponibilità presente della tua carta di credito. L’importo verrà immediatamente addebitato al momento dell’invio del pagamento mediante la piattaforma on-line.

In nessun momento della procedura di acquisto DI.DA. S.P.A. è in grado di conoscere le informazioni relative alla tua carta di credito (ad esempio, il numero della carta di credito o la data della sua scadenza), trasmesse tramite connessione protetta da protocollo crittografato direttamente al Sito del soggetto che gestisce il pagamento elettronico (istituto bancario o a Paypal). Nessun archivio informatico del Venditore conserverà tali dati.

Bonifico bancario

Puoi pagare il tuo Ordine in maniera rapida e sicura utilizzando anche il bonifico bancario presso il conto corrente bancario intestato a Di.Da.SpA con le coordinate IT43W0326810000058867025410 . La spedizione avverrà al massimo il giorno lavorativo successivo all’accredito.

Il pagamento dell’Ordine dovrà essere effettuato al momento del suo inoltro ad DI.DA. S.P.A. con la possibilità che questo venga automaticamente annullato dalla venditrice nel caso in cui l’accredito non sia effettuato entro e non oltre i 7 (sette) giorni successivi.

Potrai trovare la ricevuta di pagamento sul Sito nella sezione “I tuoi ordini”, previa comunicazione.

Spedizioni e modalità di consegna

Ogni spedizione contiene:

  • i/il prodotti/o ordinati/o ed il relativo packaging;
  • eventuale documentazione accompagnatoria richiesta;
  • eventuale materiale informativo e di marketing;
  • eventuali gadget.

La consegna dei Prodotti acquistati tramite il Sito web del Venditore può avvenire secondo diverse modalità.

Consegna a domicilio del Cliente

I prodotti acquistati saranno consegnati dal corriere individuato dal Venditore all’indirizzo di spedizione indicato dal Cliente sull’Ordine con spedizione assicurata.

In Italia spediamo con corriere espresso in 24/96 ore con consegna assicurata e firma alla consegna. All’estero spediamo con corriere espresso e i tempi variano a seconda del Paese. Quando l’Ordine viene spedito, si riceve un’e-mail con il tracking code della spedizione, ossia il codice di tracciamento con un link che rimanda al Sito del corriere e allo stato della spedizione. Questo numero, il tracking code, serve a monitorare l’andamento della spedizione e la data prevista per la consegna. Gli ordini con articoli immediatamente disponibili, con pagamento effettuato con carta di credito, vengono spediti entro il giorno lavorativo seguente all’ordine. Per tutti gli ordini che comprendono articoli in prenotazione la data è indicata al momento della conferma Ordine.

Diritto di Recesso

Se il Cliente è un “Consumatore”, così come definito all’articolo 3 del Codice del Consumo, gli competono i diritti di cui agli art. 52 e ss. del Codice del Consumo, così come modificato dal D.Lgs del 21/02/2014 n.21, e pertanto il diritto di recedere dal Contratto di Acquisto (di seguito “Diritto di Recesso”) per qualsiasi motivo, senza spiegazioni e senza alcuna penalità, comunicandolo al Venditore entro il termine quattordici (14) giorni, decorrenti dal giorno in cui il Cliente o un terzo, designato dal Cliente e diverso dal Vettore, acquisisce il possesso fisico dei beni.

Ti ricordiamo che, come previsto dalla vigente normativa, il diritto di Recesso è escluso e non può quindi essere esercitato nel caso in cui i prodotti che hai acquistato siano stati personalizzati, anche con semplici incisioni, oppure siano stati realizzati su misura per te, su tua esplicita richiesta al momento dell’inserimento dell’Ordine.

Il Recesso potrà avere ad oggetto tutti (Recesso Totale) o soltanto parte (Recesso Parziale) dei Prodotti di DI.DA. S.P.A. acquistati dal Consumatore.

Il cliente che intende esercitare il diritto di Recesso dovrà comunicarlo a DI.DA. S.P.A. tramite dichiarazione esplicita inviando una mail all’indirizzo  info@didagioielli.it .

Inviando la mail entro il termine di 14 (quattordici) giorni dal giorno del ricevimento del Prodotto, potrai comunicarci la volontà di recedere dal Contratto, segnalando quali Prodotti verranno restituiti.

Il diritto di recesso è sottoposto alle seguenti condizioni:

  • i Prodotti resi vanno restituiti nella loro interezza e non parti o componenti di essi anche nel caso di kit;
  • i Prodotti resi non devono essere stati utilizzati, indossati, lavati o danneggiati;
  • I prodotti resi devono essere restituiti nella loro confezione originale (intendendosi, con questo, la confezione del singolo prodotto);
  • i Prodotti resi devono essere inviati al Venditore in una sola spedizione;
  • Nel caso in cui il/i prodotto/i restituito/i abbia/no contribuito al raggiungimento di un minimo d’ordine per l’ottenimento di un omaggio, con la restituzione del prodotto si intende incluso ed obbligatorio il reso anche del suddetto omaggio.

 

Modalità di Recesso

In caso di esercizio del diritto di Recesso, il cliente è tenuto a restituire i beni entro 14 giorni dal giorno in cui ha comunicato a DI.DA. S.P.A. la propria volontà di recedere dal Contratto ai sensi dell’art. 57 del D.lgs 206/2005.

Il reso può essere richiesto attraverso il Sito web DI.DA. S.P.A. entro 14 giorni dalla ricezione degli articoli.

Dovrai Inserire gli articoli da rendere dentro una scatola o una busta ben sigillata e protetta. Il corriere avrà già a disposizione l’etichetta con il nostro indirizzo di spedizione e il riferimento del cliente che ha fatto l’Ordine, non è quindi necessario scrivere nulla sul pacco.

La merce dovrà essere restituita integra, nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc.) e completo della documentazione fiscale annessa. Fatta salva la facoltà di verificare il rispetto di quanto sopra, DI.DA. S.P.A. provvederà a rimborsare l’importo dei prodotti oggetto del recesso entro un termine massimo di 30 giorni, comprensivo degli eventuali costi di spedizione.

Come previsto dalla normativa vigente, alla quale ci si riporta, DI.DA. S.P.A. può sospendere il rimborso fino al ricevimento dei beni oppure, a suo insindacabile giudizio, fino all’avvenuta dimostrazione da parte del cliente di aver rispedito i beni a DI.DA. S.P.A.

Secondo l’articolo 59 del Codice del Consumo (recante “Eccezioni al diritto di recesso”)  per i contratti a distanza e fuori dai locali commerciali, il diritto di recesso è escluso in caso di “fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati”.

Modalità di rimborso

Se il diritto di Recesso è da te esercitato conformemente alle precedenti condizioni, il Venditore è tenuto a rimborsare le somme versate dal cliente entro e non oltre 30 giorni della tua decisione di esercitare il diritto di Recesso ma a condizione che nel medesimo termine il prodotto sia stato restituito e verificato dagli operatori di DI.DA. S.P.A..

ll Venditore utilizzerà per il riaccredito esclusivamente il bonifico bancario: Contattare il servizio clienti tramite e-mail a info@didagioielli.it per comunicarci l’IBAN sul quale effettuare il bonifico. I resi vengono processati dal servizio clienti in una settimana lavorativa circa. Le tempistiche di rimborso sulla carta o sui conti correnti, dipendono direttamente dalle banche, che in genere per l’accredito impiegano circa 2/3 giorni lavorativi.

In caso di semplice Recesso le uniche spese a tuo carico resteranno quelle iniziali di spedizione dell’Ordine dei prodotti acquistati. Se hai scelto un tipo di consegna diverso e più costoso di quello standard offerto, i costi supplementari non saranno rimborsati. Tutte le altre spese ti saranno rimborsate dal Venditore, compresi i costi di consegna della merce resa a seguito dell’esercizio del diritto di Recesso (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dalla tua eventuale scelta di utilizzare una modalità di consegna diversa e più costosa rispetto al tipo di consegna standard offerto dal Venditore).

L’unico caso in cui il cliente avrà diritto al rimborso del prezzo, delle spese di spedizione e delle spese di restituzione è per il reso dei prodotti difettosi o dei prodotti consegnati che non dovessero corrispondere all’Ordine effettuato dal cliente stesso o in caso di danno agli stessi dovuto a causa del trasporto o di errori nella spedizione da parte del Venditore stesso. In caso di reso dei prodotti appena elencati, DI.DA. S.P.A. si farà carico dei costi di trasporto per la restituzione dei prodotti. Il reso può essere richiesto entro 30 giorni dalla ricezione degli articoli. Se possibile, richiudere l’articolo o gli articoli da rendere dentro la stessa scatola utilizzata per la nostra spedizione, se non fosse possibile consigliamo per una questione di sicurezza che il reso venga ben imballato e protetto. Il corriere arriverà già con sé l’etichetta prestampata con i nostri dati per la spedizione e il riferimento del cliente.

Cambio dei prodotti, Buono valore (Store Credit)

Qualora il diritto di recesso è da te esercitato conformemente alle precedenti condizioni, potrai scegliere di chiedere il rimborso oppure, sempre tramite il procedimento di reso, potrai optare per l’ottenimento di un buono (Store Credit), di eguale valore dell’importo da te speso, da impiegare per un nuovo e diverso acquisto sul sito web www.didagioielli.it, ti basterà solo cliccare sull’opzione per confermare la tua scelta. Ricordati che il buono dovrà essere utilizzato entro il termine ultimo di dodici mesi dalla data di emissione e, pertanto, successivamente alla sua scadenza non sarà più utilizzabile e non potrai più essere rimborsato”.

Garanzia legale di conformità

Tutti i Prodotti venduti sul Sito sono coperti dalla Garanzia Legale di Conformità prevista dagli artt. 128-135 del Codice del Consumo (Garanzia Legale).

Più precisamente, il regime di garanzia sui prodotti venduti da DI.DA. S.P.A. differisce a seconda che l’acquirente sia un “consumatore” ovvero un “professionista” ai sensi della Direttiva 1999/44/CE inerente “taluni aspetti dei contratti di vendita e delle garanzie concernenti beni di consumo”.

Se acquisti in qualità di “consumatore”, benefici della garanzia legale di conformità a cui il venditore è tenuto per legge su ogni bene venduto (“Garanzia Legale”).

La Garanzia Legale – cui è tenuta DI.DA. S.P.A. quale venditore – garantisce il bene da difetti di conformità rispetto al contratto di vendita.

A chi si applica

La Garanzia Legale, dunque, è riservata ai consumatori. Essa, pertanto, trova applicazione, solo agli utenti che hanno effettuato l’acquisto sul Sito per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta. A coloro che hanno acquistato sul Sito e che non rivestano la qualità di consumatori saranno applicate le garanzie per i vizi della cosa venduta, la garanzia per difetto di qualità promesse ed essenziali e le altre garanzie previste dal codice civile con i relativi termini, decadenze e limitazioni.

Quando si applica

Il venditore (e, dunque, per quanto riguarda gli acquisti effettuati sul Sito www.didagioielli.it) è responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del prodotto e che si manifesti entro due anni da tale consegna. Il difetto di conformità deve essere denunciato al venditore, a pena di decadenza dalla garanzia, nel termine di due mesi dalla data in cui è stato scoperto.

La garanzia è valida, dunque, a condizione che vengano rispettate le condizioni di seguito indicate:

  • il difetto si manifesti entro 24 mesi dalla data di consegna dei prodotti;
  • il Cliente presenti reclamo formale relativamente ai difetti entro un massimo di 2 mesi dalla data in cui il difetto è stato da quest’ultimo riconosciuto, salvo che ciò non risulti in contrasto con norme imperative prevalenti del paese di residenza abituale del Cliente;

Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro i sei mesi dalla consegna del prodotto esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del prodotto o con la natura del difetto di conformità. A partire dal settimo mese successivo alla consegna del prodotto, sarà invece onere del consumatore provare che il difetto di conformità esisteva già al momento della consegna dello stesso.

Per poter usufruire della Garanzia Legale, tu dovrai quindi fornire innanzitutto prova della data dell’acquisto e della consegna del bene. È opportuno, quindi, che tu, a fini di tale prova, conservi la fattura di acquisto ovvero qualsiasi altro documento che possa attestare la data di effettuazione dell’acquisto (per esempio l’estratto conto della carta di credito) e la data della consegna.

Che cos’è il difetto di conformità

Si ha un difetto di conformità, quando il bene acquistato:

  • non è idoneo all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo;
  • non è conforme alla descrizione fatta dal venditore e non possiede le qualità del bene che il venditore ha presentato al consumatore come campione o modello;
  • non presenta le qualità e prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto anche delle dichiarazioni fatte nella pubblicità o nella etichettatura;
  • non è idoneo all’uso particolare voluto dal consumatore e che sia stato da questi portato a conoscenza del venditore al momento della conclusione del Contratto e che il venditore abbia accettato.

Sono quindi esclusi dal campo di applicazione della Garanzia Legale eventuali guasti o malfunzionamenti o difetti di altro tipo determinati da fatti accidentali o da tue responsabilità ovvero da un uso del prodotto non conforme alla sua destinazione d’uso e/o a quanto previsto nella documentazione tecnica allegata al prodotto, ove esistente, o nelle istruzioni di uso relative al medesimo. Per quanto riguarda gli orologi, accessori quali cinturino, cassa e vetro non sono in genere coperti da garanzia.

Ti ricordiamo, inoltre, che nonostante DI.DA. S.P.A. adotti costantemente misure volte ad assicurare che le fotografie dei prodotti mostrate sul Sito siano riproduzioni fedeli dei prodotti originali, ivi inclusa l’adozione di ogni soluzione tecnologica possibile per ridurre al minimo le imprecisioni, sono sempre possibili alcune variazioni a causa delle caratteristiche tecniche e delle caratteristiche di risoluzione dei colori di cui è dotato il computer da te utilizzato. Di conseguenza, il Venditore non sarà responsabile dell’eventuale inadeguatezza delle rappresentazioni grafiche di prodotti mostrati sul Sito qualora dovuta alle suddette ragioni tecniche, dal momento che tali rappresentazioni hanno meramente funzione illustrativa.

Cosa fare in presenza di un difetto di conformità

In caso di difetto di conformità debitamente denunciato nei termini, tu avrai diritto:

  • In via primaria, alla riparazione o sostituzione gratuita del bene, a tua scelta, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro e, quindi, nel caso specifico, considerata la tipologia di vendita, alla sostituzione, ove ciò sia possibile in relazione al numero di esemplari ancora disponibili per la vendita;
  • In via secondaria (nel caso cioè in cui la riparazione o la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose ovvero la riparazione o la sostituzione non siano state realizzate entro termini congrui ovvero la riparazione o la sostituzione precedentemente effettuate abbiano arrecato notevoli inconvenienti al consumatore) alla riduzione del prezzo o alla risoluzione del Contratto, a tua scelta.

Si intende per rimedio eccessivamente oneroso quello che impone al venditore spese irragionevoli in confronto ai rimedi alternativi che possono essere esperiti, tenendo conto (i) del valore che il bene avrebbe se non vi fosse il difetto di conformità; (ii) dell’entità del difetto di conformità; (iii) dell’eventualità che il rimedio alternativo possa essere esperito senza notevoli inconvenienti per il consumatore.

Rimborso o riduzione in conseguenza della applicazione della garanzia legale

In caso di risoluzione del Contratto, DI.DA. S.P.A. ti restituirà il Totale Complessivo pagato. In caso di riduzione del prezzo, DI.DA. S.P.A. ti restituirà l’importo della riduzione previamente concordato.

L’importo del rimborso o della riduzione ti verrà comunicato via email ed accreditato sul mezzo o la soluzione di pagamento scelto.

In particolare, in caso di mancata conformità, il Cliente che ha stipulato il Contratto in qualità di Consumatore avrà diritto ad ottenere il ripristino della conformità dei prodotti senza spese, mediante riparazione o sostituzione, ovvero di ottenere un’appropriata riduzione di prezzo ovvero la risoluzione del Contratto relativamente ai beni contestati e la conseguente restituzione del prezzo

Il cambio o il rimborso di un prodotto con evidenti difetti di fabbrica saranno possibili entro 7 (sette) giorni dalla ricezione dello stesso, oltre queste tempistiche, se l’articolo rientra nelle specifiche dei centri assistenza (differenti per ogni brand) potrà essere portato in riparazione in garanzia. I tempi delle riparazioni in garanzia variano a seconda dei marchi dei prodotti e possono variare dai 45 ai 60 giorni lavorativi.

Contatti

Per qualsiasi richiesta e/o informazione puoi contattare il team DI.DA. S.P.A. mandando una mail a info@didagioielli.it.

In alternativa puoi scriverci all’indirizzo in Via Gregorio VI, 384 – 00165 ROMA

Comunicazioni al Cliente

Il Cliente prende atto, accetta e dà il suo consenso al fatto che tutte le comunicazioni, notificazioni, attestazioni, informazioni, rendicontazioni e comunque ogni documentazione sulle operazioni eseguite, riferite all’acquisto dei Prodotti, verranno inviate all’indirizzo di posta elettronica indicato al momento della registrazione, con possibilità di scaricare le informazioni su supporto duraturo nei modi e nei limiti previsti dal Sito.

Legge applicabile, soluzione delle controversie e foro competente

Le presenti Condizioni generali di vendita sono disciplinate dal diritto Italiano e saranno interpretate in base ad esso. Di conseguenza l’interpretazione, esecuzione e risoluzione delle Condizioni generali di vendita sono soggette esclusivamente alla legge Italiana ed eventuali controversie inerenti e/o conseguenti alle stesse dovranno essere risolte in via esclusiva dall’autorità giurisdizionale Italiana, come di seguito meglio precisato. In particolare, qualora il Cliente rivesta la qualifica di Consumatore, le eventuali controversie dovranno essere risolte dal tribunale del luogo di domicilio o residenza dello stesso in base alla legge applicabile. Qualora il Cliente, invece, non rivesta la qualifica di consumatore le parti convenzionalmente stabiliscono la competenza esclusiva del Foro di Roma.

Piattaforma online per la risoluzione alternativa delle controversie (ODR)

Premesso che DI.DA. S.P.A. è sempre disponibile a ricercare una soluzione amichevole alle controversie insorte, anche attraverso i contatti diretti indicati, si informa il Cliente che, secondo l’articolo 14 del Regolamento UE n. 524/2013 e dalla risoluzione sugli ODR di cui allo Statutory Instrument n. 500/2015 in vigore dal 15 febbraio 2016, è stata istituita da parte della Commissione Europea una piattaforma online per la risoluzione delle controversie ODR (“online dispute resolution”) derivate dall’acquisto di beni online accessibile al seguente link: https://webgate.ec.europa.eu/odr/main/index.cfm?event=main.home.chooseLanguage 

Attraverso la piattaforma ODR, il Cliente potrà consultare l’elenco degli organismi ODR, trovare il link di ciascuno di essi e avviare una procedura di risoluzione on-line della controversie. Maggiori informazioni sulla piattaforma sono disponibili al seguente link: https://webgate.ec.europa.eu/odr/main/?event=main.about.show

Proprietà Intellettuale

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